Formazione Child-Centered Play Therapy 2024
A Lugano e Roma dal 18 maggio!
La Child-Centered Play Therapy è una delle più longeve, efficaci e più frequentemente utilizzate forme di Play Therapy. Grazie alle solide evidenze scientifiche e alla sua ampia applicabilità è per i bambini dai 2.5 ai 12 anni uno degli interventi terapeutici più appropriati dal punto di vista evolutivo rispetto ad una vastissima gamma di problematiche tra cui ansia, AD/HD, malattie croniche, difficoltà sociali, problemi comportamentali e di attaccamento, depressione, perdita e trauma.
Il percorso formativo presentato da Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ e Isabella Cassina, MA, TPS, Dottoranda rappresenta lo studio teorico e la pratica del modello di Play Therapy denominato “Child-Centered Play Therapy” (o "CCPT", la metodologia di Play Therapy centrata sul bambino).
Le abilità su cui si fonda la CCPT sono estremamente utili anche quando si praticano metodologie direttive di Play Therapy. Questo approccio è, inoltre, alla base dell'intervento di Play Therapy familiare denominato Filial Therapy.
Il programma permette di apprendere i fondamenti logici di questo modello, gli obiettivi, come selezionare il materiale ludico, conoscere e applicare le abilità e i metodi che si utilizzano durante la sessione di gioco, riconoscere i temi di gioco, interpretarli ed infine considerare diverse questioni specifiche inerenti alla pratica.
Inoltre, il programma passa in rassegna temi concernenti l’inquadramento generale di Play Therapy e Gioco Terapeutico (Therapeutic Play) come settori di intervento di natura terapeutica ed educativa e la formazione genitoriale.
Al termine del percorso i partecipanti svilupperanno una competenza considerevole nel condurre sessioni di Child-Centered Play Therapy (CCPT).
Destinatari e requisiti
Il corso è aperto ai professionisti che lavorano in ambito evolutivo e che hanno conseguito una laurea in uno dei seguenti ambiti: salute mentale, educativo, sanitario, riabilitativo e sociale.
Per i professionisti che esulano dall’ambito della salute mentale, l’iscrizione al programma formativo è possibile se la metodologia viene applicata nell’ambito della propria disciplina e le attività sono svolte in collegamento con un professionista della salute mentale.
Programma 2024
Il percorso include un totale di 39 ore (6 giorni + 3 ore). A ciascun partecipante, dopo aver seguito il modulo dedicato allo studio della CCPT, è richiesto lo svolgimento di un tirocinio pratico che includa almeno 10 sessioni di gioco svolte con 1 bambino.
Il programma seguirà l'orario:
Online: inizio 9:00 | pausa mattina 10:30-10:45 | pranzo 12:15-13:30 | pomeriggio 15:00-15:15 | fine 16:45
In sede: inizio 09:30 | pausa mattina 11:00-11:15 | pranzo 12:45-14:00 | pomeriggio 15:30-15:45 | fine 17:15 (ad eccezione del 1° giorno del modulo in sede (II) che ha inizio alle 10:00)
e si svolgerà nei giorni seguenti:
LUGANO:
modulo I sa 18 maggio 2024 (1 giorno) online
modulo II sa 08 giugno 2024 (1 giorno) online & ve-do 12-14 luglio 2024 (3 giorni) in sede
modulo III sa 21 settembre 2024 (1 giorni) online
modulo IV entro il 31 marzo 2025 (3 ore) online
ROMA:
Roma modulo I sa 18 maggio 2024 (1 giorno) online
modulo II sa 08 giugno 2024 (1 giorno) online & ve-do 28-30 giugno 2024 (3 giorni) in sede
modulo III sa 21 settembre 2024 (1 giorni) online
modulo IV entro il 31 marzo 2025 (3 ore) online
Metodo
La didattica prevede la presentazione di materiale teorico, dimostrazioni video e dal vivo, casi studio, supervisione e riscontro del lavoro dei partecipanti durante le attività e simulazioni. Il tutto svolto in un’atmosfera giocosa e di apprendimento positivo. Il modulo di studio della CCPT è limitato a 6-8 partecipanti per formatore per permettere una pratica estesa delle abilità con feedback e coaching individualizzati.
Sconto per iscrizioni entro il 15 aprile 2024!
Inoltre:
✔ Se prendi parte ad un’ulteriore formazione organizzata da INA nel biennio 2024-2025 benefici di uno sconto eccezionale del 20% sulla seconda formazione.
✔ Se coinvolgi altri 2 (o più) colleghi ricevete tutti subito uno sconto del 10% anche sul costo dell’iscrizione anticipata.
Attestato e riconoscimento
Al termine del percorso, INA International Academy for Play Therapy (APT Approved Provider #20-602; Ente formativo approvato dall’APTI #15-001) rilascia un Attestato "Child-Centered Play Therapy" di livello I.
Il monte ore pari a 18 Contact Play Therapy Credit Hours e 18 Non-Contact Play Therapy Credit Hours concorre per i professionisti della salute mentale all’ottenimento di riconoscimenti nel settore Play Therapy dell’ Association for Play Therapy (APT) degli Stati Uniti e dell’ Associazione Play Therapy Italia (APTI).
Per i professionisti che esulano dall’ambito della salute mentale, il numero di CE Credit Hours concorre all’ottenimento di riconoscimenti nel settore Gioco Terapeutico (Therapeutic Play) dell’Associazione Play Therapy Italia (APTI).
I programmi formativi in Child-Centered Play Therapy e Filial Therapy di INA sono gli unici riconosciuti in Italia e nella Svizzera italiana per lo studio di queste metodologie. Per maggiori informazioni non esitare a fare richiesta del materiale informativo completo scrivendo a
È in corso la richiesta di inserimento dell'Accademia nella LEEF ai fini di un riconoscimento del 100% dei crediti ECM. Ad oggi, valgono le disposizioni indicate al punto §3.4.2 (p.23) del documento a questo link.
Testimonianze
Clicca qui per ulteriori testimonianze.