Breve guida ai prossimi appuntamenti
Timeline 2024-2025
28 Feb 2024
Formazione: Introduzione all'Ambiente Arricchito a Lugano, Svizzera
1 g | ita | Isabella Cassina, MA, TPS, CAGS, Dottoranda e Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ | Il corso introduce il concetto di Ambiente arricchito (AA) inteso come “il contesto ideale che permette ai bambini di esercitare e sviluppare le proprie potenzialità”. Sono presentati una rassegna di presupposti neurobiologici e di ricerche rilevanti che sostengono la formulazione di questo concetto e la sua contestualizzazione teorica.
Le tecniche e attività proposte durante il corso provengono dal mondo della Play Therapy e possono essere utilizzate da subito con i bambini nel contesto dei nidi d’infanzia e dei centri extrascolastici.
Iscrizioni chiuse.
In collaborazione con ATAN Associazione mantello delle strutture d'accoglienza per l'infanzia della Svizzera italiana.
28 Feb 2024
11-14 Apr 2024
Formazione avanzata: Filial Therapy a Roma, Italia
6 gg | ita | Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™, Istruttore certificato in Filial Therapy e Premio 2015 Outstanding contributions to the practice and teaching of Filial Therapy | La Filial Therapy è un intervento empiricamente supportato molto efficace che integra terapia familiare e Play Therapy per affrontare le difficoltà dei bambini e della famiglia.
La formazione è a numero chiuso e l'accesso è riservato ai professionisti che hanno partecipato ad un percorso formativo riconosciuto e supervisionato in Child-Centered Play Therapy in Svizzera o all'estero.
Termine per iscrizione con sconto:
29 Feb 2024
17 Apr 2024
Conferenza online: La prospettiva di genere nel gioco dei bambini
18:00-20:00 | ita | Serata online per esplorare la prospettiva di genere nell’ambito del gioco in età evolutiva, dove il gioco è considerato come il naturale mezzo di espressione primaria di bambini e bambine.
Presentata da Isabella Cassina, specialista in Gioco terapeutico (TPS) e Dottoranda in Terapia con le arti espressive & Claudio Mochi psicologo e psicoterapeuta, supervisore Play Therapist registrato (RPT-S™).
Evento gratuito dedicato ai genitori. Iscrizione entro il 15 aprile. Il link di connessione alla piattaforma Zoom è inviato tramite email 24 ore prima dell'evento.
Iscrizioni aperte generando.ch.
Nel contesto del progetto Generando: Visioni di genere del Percento culturale Migros, Svizzera.
17 Apr 2024
18 Apr 2024
Presentazione online: L'educazione emotiva
18:00-19:00 | ita | Un incontro online gratuito per i genitori nel quadro del progetto Play Therapy: Genitori agenti di cambiamento primario per i propri figli riconosciuto e sussidiato dal Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino, Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG).
Alla fine di ogni incontro sarà dato spazio alla presentazione della metodologia Filial Therapy e, per i genitori, la possibilità di iscrizione gratuita all’omonima formazione.
Gli incontri sono presentati da Isabella Cassina, Dottoranda e Specialista in Gioco Terapeutico e Claudio Mochi, Psicologo e Psicoterapeuta, Supervisore Play Therapist Registrato (RPT-S™).
Dal 27 Apr 2024
Master in Play Therapy di II livello a Roma con 60 CFU
Il Master in Play Therapy di II livello è presentato da un team internazionale di professori ed è rivolto ai professionisti della salute mentale (psicologi, psicoterapeuti e psichiatri) abilitati alla professione e neolaureati.
Il Master è un percorso formativo e professionalizzante su base empirica che permette lo sviluppo di abilità e l’acquisizione di metodologie e strumenti del settore Play Therapy per l’attuazione di interventi di prevenzione e clinici in ambito evolutivo e familiare e l’elaborazione e implementazione di progetti psicosociali.
Il percorso è concepito per favorire il lavoro in regime di autonomia o in equipe, nei settori pubblico e privato, in un’ottica di prevenzione e trattamento clinico. Le metodologie di Play Therapy trovano applicazione nel lavoro con bambini e famiglie in una vasta gamma di contesti e situazioni tra cui:
• pratica clinica privata,
• settore educativo e scolastico,
• contesto ospedaliero,
• strutture riabilitative e di lungodegenza,
• ambito adozione e affidamento,
• accoglienza e migrazione,
• crisi e vulnerabilità sociale.
In collaborazione con l'Università Europea di Roma (UER).
Iscrizioni aperte.
Visita: universitaeuropeadiroma.it
Il Master in Play Therapy è il primo percorso universitario in Italia per lo studio avanzato del settore Play Therapy che eroga 60 CFU e CE Credit Hours he concorrono all'ottenimento dei riconoscimenti in Play Therapy dell'Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti e dell'Associazione Play Therapy Italia APTI.
Dal 27 Apr 2024
13 Mag 2024
Formazione: Gestire il comportamento aggressivo nei bambini a Lugano, Svizzera
1 g | ita | Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ & Isabella Cassina, MA, TPS, Dottoranda | Il corso permette di comprendere il comportamento aggressivo in età evolutiva (indicativamente a partire dai 30 mesi), proporre modalità di intervento adeguate ad affrontare la complessità delle condotte mal adattive e stimolare atteggiamenti socialmente accettabili e prosociali nei bambini.
Le tecniche e attività proposte durante il corso provengono dal settore Play Therapy e possono essere utilizzate da subito con i bambini nel contesto dei nidi d’infanzia e dei centri extrascolastici.
Iscrizioni aperte
In collaborazione con ATAN Associazione mantello delle strutture d'accoglienza per l'infanzia della Svizzera italiana.
18 Mag 2024
Formazione: Child-Centered Play Therapy a Lugano, Svizzera
6 gg | ita | Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ & Isabella Cassina, MA, TPS, Dottoranda | La CCPT è una delle più longeve, efficaci e più frequentemente utilizzate forme di Play Therapy. Grazie alle solide evidenze scientifiche e alla sua ampia applicabilità è per i bambini uno degli interventi terapeutici più appropriati dal punto di vista evolutivo rispetto ad una vastissima gamma di problematiche tra cui ansia, AD/HD, malattie croniche, difficoltà sociali, problemi comportamentali e di attaccamento, depressione, perdita e trauma.
Al termine del percorso i professionisti svilupperanno una competenza considerevole nel condurre sessioni di CCPT. Questo approccio è anche alla base dell'intervento di Play Therapy familiare denominato Filial Therapy.
Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata e chiedi il materiale informativo completo:
Formazione a numero chiuso con sconto per iscrizioni entro il 15 aprile 2024!
18 Mag 2024
18 Mag 2024
Formazione: Child-Centered Play Therapy a Roma, Italia
6 gg | ita | Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ & Isabella Cassina, MA, TPS, Dottoranda | La CCPT è una delle più longeve, efficaci e più frequentemente utilizzate forme di Play Therapy. Grazie alle solide evidenze scientifiche e alla sua ampia applicabilità è per i bambini uno degli interventi terapeutici più appropriati dal punto di vista evolutivo rispetto ad una vastissima gamma di problematiche tra cui ansia, AD/HD, malattie croniche, difficoltà sociali, problemi comportamentali e di attaccamento, depressione, perdita e trauma.
Al termine del percorso i professionisti svilupperanno una competenza considerevole nel condurre sessioni di CCPT. Questo approccio è anche alla base dell'intervento di Play Therapy familiare denominato Filial Therapy.
Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata e chiedi il materiale informativo completo:
Formazione a numero chiuso con sconto per iscrizioni entro il 15 aprile 2024!
29 Mag 2024
Presentazione online: Rafforzare il legame con i figli attraverso il gioco
18:00-19:00 | ita | Un incontro online gratuito per i genitori nel quadro del progetto Play Therapy: Genitori agenti di cambiamento primario per i propri figli riconosciuto e sussidiato dal Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino, Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG).
Alla fine di ogni incontro sarà dato spazio alla presentazione della metodologia Filial Therapy e, per i genitori, la possibilità di iscrizione gratuita all’omonima formazione.
Gli incontri sono presentati da Isabella Cassina, Dottoranda e Specialista in Gioco Terapeutico e Claudio Mochi, Psicologo e Psicoterapeuta, Supervisore Play Therapist Registrato (RPT-S™).
29 Mag 2024
18 Mag 2024
Training: Child-Centered Play Therapy in Rijeka, Croatia
6 gg | en | Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ & Isabella Cassina, MA, TPS, PhD Cand. | CCPT is one of the longest-running, most effective and frequently used forms of Play Therapy. With strong scientific evidence and broad applicability, it is one of the most developmentally appropriate therapeutic interventions for children with respect to a very wide range of issues including anxiety, AD/HD, chronic illness, social difficulties, behavioral and attachment problems, depression, loss and trauma.
Upon completion of the program, professionals will develop considerable expertise in conducting CCPT sessions. This approach is also the basis of the family Play Therapy intervention called Filial Therapy.
For more information ask for the full information materials:
Early bird discount for registration by April 15, 2024!
18 Sett 2024
Presentazione online: Gestire limiti e regole
18:00-19:00 | ita | Un incontro online gratuito per i genitori nel quadro del progetto Play Therapy: Genitori agenti di cambiamento primario per i propri figli riconosciuto e sussidiato dal Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino, Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG).
Alla fine di ogni incontro sarà dato spazio alla presentazione della metodologia Filial Therapy e, per i genitori, la possibilità di iscrizione gratuita all’omonima formazione.
Gli incontri sono presentati da Isabella Cassina, Dottoranda e Specialista in Gioco Terapeutico e Claudio Mochi, Psicologo e Psicoterapeuta, Supervisore Play Therapist Registrato (RPT-S™).
18 Sett 2024
27-28 Sett 2024
Formazione: Il gioco di finzione per incoraggiare le abilità cognitive a Lugano, Svizzera
2 gg | ita | Claudio Mochi, MA, RP, RPT-S™ & Isabella Cassina, MA, TPS, Dottoranda | Il “gioco di finzione” è una fucina di abilità fondamentali per la salute e il benessere dei bambini che alimenta lo sviluppo di linguaggio, autoregolazione, competenze sociali, narrativa, capacità di risolvere i problemi, comprensione dei contesti e creatività.
I partecipanti apprenderanno a organizzare l’ambiente e interagire con i bambini per favorire il gioco di finzione. I contenuti proposti provengono dal settore Play Therapy con specifico riferimento ai modelli di intervento rivolti ai bambini con disturbi del neurosviluppo e largamente applicati nel contesto educativo. Quanto appreso può essere utilizzato da subito nei nidi d’infanzia e centri extrascolastici.
Iscrizioni aperte
In collaborazione con ATAN Associazione mantello delle strutture d'accoglienza per l'infanzia della Svizzera italiana.